Cos'è Corian DuPont?
Il Corian è un materiale inventato e prodotto dalla DuPont dal 1967. Si tratta di un materiale composito formato da 2/3 di idrossido di alluminio (triidrato) e 1/3 di resina acrilica (polimetilmetacrilato) con aggiunta eventuale di pigmenti colorati. Tale materiale ha proprietà innovative e in evoluzione continua e consente il raggiungimento di performance ineguagliabili grazie ad una tecnologia unica.
La percentuale di minerale presente nelle lastre Corian® ne garantisce una robustezza e una resistenza agli urti pari a materiali esteticamente simili, come i quarzi, mentre la presenza di resina acrilica conferisce un'elasticità e lavorabilità che non ritroviamo in nessun altro prodotto in commercio.
Tra le caratteristiche fisiche che possono guidarci nella scelta dobbiamo considerare prima di tutto che il Corian® è un materiale "omogeneo" non "poroso". Un manufatto in Corian®, quindi, non assorbe nulla di quanto viene in contatto con la superficie e ha la stessa resa in ogni suo punto.
Come materiale si presta per essere inciso, tagliato, giuntato e termoformato in qualsiasi forma. Disponibile in oltre 100 colori, Corian è adatto a molteplici applicazioni sia interne che esterne: piani per cucina, piani per baglio, lavelli, lavabi, piatti doccia, banchi recepito, banchi bar, banchi ristorazione, rivestimenti in genere, ecc..
Resistente
Corian® è un materiale solido, non poroso, omogeneo composto ± 1/3 di resina acrilica (il polimetilmetacrilato o PMMA) e ± 2/3 di minerali naturali. Il minerale principale è alluminio triidrato (ATH) derivato dalla bauxite, un minerale da cui viene prodotto l’alluminio. Dalla sua introduzione nel 1967, DuPont™ Corian® si è dimostrato essere un materiale estremamente resistente e facile da vivere.
Igienico
Corian® è un materiale non poroso. E‘ compatto in tutto lo spessore e può essere fabbricato con giunzioni impercettibili che rendono la superficie molto igienica. Le superfici in DuPont™ Corian® non favoriscono la crescita di batteri o funghi. Corian® è stato certificato da un laboratorio indipendente come un materiale igienico secondo la norma internazionale DIN EN ISO 846.
Atossico
DuPontTM Corian® è un materiale inerte e non tossico. In condizioni normali di temperatura, non emette gas. Quando brucia, rilascia principalmente ossidi di carbonio e il fumo è leggero e non contiene gas alogenati tossici. Grazie a queste proprietà, Corian® viene utilizzato in aree pubbliche e per applicazioni sensibili come banchi check-in aeroportuali, pareti e superfici di lavoro in ospedali e alberghi.
RIPARABILE
Le superfici in DuPont™ Corian® sono rinnovabili, nel senso che possono essere completamente ripristinate con normali detergenti abrasivi delicati e una spugnetta abrasiva. Bruciature di sigarette, ad esempio, possono essere facilmente rimosse in questo modo. I danni causati dall’uso improprio di DuPont™ Corian® si possono di norma riparare sul posto senza dover sostituire completamente il materiale.
SOLIDO
Colori e texture strutture sono presenti in tutto lo spessore del materiale e non sono pertanto soggetti ad usura. Corian® è un materiale solido e non si sfalda. Resiste alla maggior parte degli impatti, scalfiture e tagli che si verificano in zone di traffico pesante. Corian® è stato testato per le sue proprietà superficiali meccaniche, termiche, elettriche e altre.
GIUNZIONI IMPERCETTIBILI
L’unico limite all’uso di DuPontTM Corian® è l’immaginazione. La possibilità di realizzare incollaggi invisibili e superfici continue con giunzioni impercettibili si traduce in possibilità di design praticamente infinite. I banconi particolarmente lunghi, ad esempio, possono essere fabbricati a pezzi in laboratorio e poi giuntati in opera in modo da formare una superficie continua. I bordi possono essere realizzati in modo tale da sembrare più spessi.
Termoformabile
DuPontTM Corian® può anche essere termoformato con stampi di legno o metallo a temperatura controllata che permettono di modellarlo in forme bi- e tridimensionali. Con la tecnica del bassorilievo è possibile ottenere anche motivi tridimensionali sulla superficie.
Lavorabile come il legno
DuPont™ Corian® si lavora con gli stessi utensili con cui si lavora il legno. I laboratori in cui si lavora DuPont™ Corian® sono nati per la maggior parte come falegnamerie.
Colorato
Corian® offre una gamma di colori praticamente infinita. Si può scegliere di lavorare con un solo colore, creando così una base neutra per il design, oppure sperimentare accostamenti studiati per catturare l’attenzione. Corian® può essere usato anche per intarsi, particolari d’effetto o come complemento versatile di altri materiali come metallo, legno, pietra, ecc.